CONSIDERAZIONI SULLA DISCARICA FILIPPA


Vi ricordate come era finita la feroce campagna anti discarica, di cui il sindaco Briano si era fatto promotore e per cui molti lo avevano votato?
Ricordate le manifestazioni che avevano coinvolto cittadini, autorità, associazioni ambientaliste e comitato appositamente creato per impedirne la realizzazione?
Alla fine la discarica è stata autorizzata e costruita, addirittura ne è stato permesso l’ampliamento (raddoppio) e poi?
Qualcuno in comune aveva addirittura minacciato le proprie dimissioni, in caso di rilascio dell’ultima concessione… le avete viste?
I miasmi che qualcuno avrebbe percepito in strada Ferrere profumano di Chanel?
A tal riguardo chiediamo all’Amministrazione cairese, per un sussulto di dignità, proprio in vista del raddoppio delle volumetrie di tale discarica, ALMENO, di provvedere e promuovere una maggior vigilanza sulla medesima, con periodica rotazione degli organi di controllo su strutture, impianti e gestione.
Riteniamo inoltre sia indispensabile imporre immediatamente all’azienda la realizzazione della linea dedicata di scarico del percolato che ora fa uso della rete fognaria municipale, che potrebbe essere causa di esalazioni maleodoranti all’interno di abitazioni in strada Ferrere, proprio attraverso gli scarichi fognari.
Probabilmente tutto ciò non impedirà la totale scomparsa dei miasmi ma almeno qualcosa bisogna fare per limitarli in vista dell’aumento delle volumetrie e delle superfici dell’impianto.
Se ora, a quanto si apprende dai giornali, si lamentano problemi “olfattivi” la situazione potrebbe aggravarsi con l’arrivo delle prossime piogge, specie dopo questo prolungato periodo di siccità.

Annunci

Pubblicato il 29 gennaio 2016 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: