Ancora sui tesserini per la raccolta dei funghi.


Ci eravamo espressi un anno fa riguardo l’assurda necessità di continuare ad imporre una “tassa” sui funghi che le amministrazioni della valle, con la pregevole eccezione dei comuni di Bormida e Piana Crixia, si ostinano a volere.
Avevamo richiesto spiegazioni sulla necessità di questo balzello, relativi dettagli contabili e indicazione della destinazione dei proventi.
La giustificazione è stata “…. I proventi sono reinvestiti nel bosco …. e per scopi sociali…” ma questi signori dimenticano che le nostre tasse sono già le più alte d’Europa e i servizi forse i peggiori d’Europa e un’ulteriore aggravio è fuori luogo.
Viene proposto addirittura di ridurre a cinque giorni su sette la ricerca dei funghi, per limitare ancor più la libertà delle persone nel dedicarsi ad una passione tradizionale e salutare e pare che questa proposta non comprenda neppure la riduzione del costo dei loro tesserini in proporzione ai giorni resi disponibili ai fungaioli.
Ci auguriamo che questa iniziativa non sia frutto delle pressioni esercitate dalla lobby dei cacciatori, forte bacino elettorale, con lo scopo di poter così disporre di due giornate settimanali a completa ed esclusiva disposizione dei boschi.
Noi continuiamo a ribadire che la gente ha il diritto di andare per i boschi e a raccogliere funghi, liberamente senza diktat o gabelle, come pure ci opponiamo alla vendita indiscriminata delle foreste pubbliche per fare le “biomasse” e queste intenzioni resteranno ferme e attuate con la nostra presenza in Regione il prossimo anno.
Il Meetup.

DSC01263 DSC03723

Annunci

Pubblicato il 15 settembre 2014 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: